top of page
meditazione1.webp

Tecniche di

rilassamento

TRAINING AUTOGENO

Tra le varie tecniche di rilassamento ritroviamo il training autogeno: una tecnica che produce reali modificazioni fisiologiche e psichiche, ideata da Johannes Heinrich Schultz nel 1932. 

Esso è un metodo di autorilassamento che mediante la concentrazione mentale consente di alleviare tensioni psichiche e corporee. I principi fondamentali sono: idroplasia, condizionamento classico e commutazione.  

Il training autogeno è quindi un metodo di autodistensione, si usa preventivamente per il benessere e l'equilibrio biologico; agisce sulla qualità delle nostre prestazioni. 

Esso risulta utile per: gastrite, colon irritabile, stipsi, cefalea vasomotoria, iper eccitabilità neuro-muscolare, disturbi d'ansia, fobie, disturbi alimentari, disturbi del sonno, tic, disturbi della pelle, stress lavoro correlato, ansia preagonistica. Applicabile in ambito lavorativo, scolastico, sportivo, di salute e benessere.

La pratica della tecnica necessita di abiti comodi e di un luogo tranquillo in cui svolgere i 6 esercizi che verranno appresi: pesantezza, calore, cuore, respiro, plesso solare, fronte fresca. 

bottom of page